Tra giugno e luglio i prodotti Iko & Ilo vengono perfezionati, realizzati e preparati per affrontare il mercato. Del pari, e di parallelo agli sviluppi dei contatti umani e societari, si avvicendano a gran ritmo gli sviluppi commerciali.
Viene effettuata la vendita e la consegna della prima scatola presso la farmacia Prandi di Torbole Casaglia (Bs). A tale farmacia si susseguono in tre settimane altre 75 vendite in Brescia e provincia, fino a lambire le limitrofe province di Mantova, Cremona e Bergamo. Ad inizio settembre la presenza dei nostri prodotti è consolidata in ulteriori 10 farmacie.
Nei mesi antecedenti a tale campionatura iniziavano parallelamente i contatti per approcciarsi ad un distributore nazionale.
I rapporti con le varie realtà distributive scontavano il prezzo della nostra mancanza di storicità, e della eccessiva novità dei prodotti. Si rinvenivano comunque seri contatti presso il distributore EFAS S.p.A. di Bologna, con cui si strutturavano i nostri prodotti per una vendita d’impulso.
Tuttavia in tarda primavera tale distributore veniva ad entrare nella galassia Unilever, e la presenza di prodotti in competizione diretta con i prodotti di lancio MELO non consentiva l’avvio dei programmi distributivi.